Science Direct Journal: A Proposito di Resistex

Science Direct Journal: A Proposito di Resistex

I filamenti/filati conduttivi con le migliori proprietà elettriche sono costituiti in tutto o in parte da metalli. Il processo di produzione meccanica convenzionale per produrre fibre metalliche è la trafilatura del filo attraverso una serie di filiere, da grossolana, media, fine e cardata (Stoppa e Chiolerio, 2014). I monofilamenti metallici possono essere realizzati in rame, ottone, bronzo, argento, oro, acciaio inossidabile, alluminio e titanio. I monofili metallici, come l’acciaio inossidabile, possono essere intrecciati con altre fibre naturali e sintetiche. Questi filati conduttivi generalmente non sono isolati e devono invece essere confezionati in tessuti in modo tale da essere esposti solo nelle aree desiderate.

leggi tutto
Eco Twist: la Novità Firmata Abafil

Eco Twist: la Novità Firmata Abafil

Ecotwist® è il nuovo filato di Abafil in 100% poliestere che nasce dal riciclo post consumer delle bottiglie di plastica in PET. Certificato secondo lo Standard GRS, Ecotwist® può essere riconvertito per ridurre i rifiuti e innescare un circolo virtuoso a tutela dell’ambiente

leggi tutto
Resistex Copper: Il rame come benessere nel materasso

Resistex Copper: Il rame come benessere nel materasso

Oggi parliamo del ruolo giocato in tale direzione dal filato in rame Resistex Copper, sviluppato dall’azienda Tecnofilati Srl di Abati Group. Resistex® Copper è un filato di ultima generazione, nato nei laboratori di Tecnofilati, ottenuto dall’unione di fibre naturali o artificiali con uno speciale filamento di rame extra sottile, nudo o smaltato. Questo materiale, storicamente noto per la sua conduttività elettrica, termica e per le proprietà antibatteriche è stato declinato in molteplici livelli di utilizzo e, grazie alla sua speciale struttura, mantiene efficaci nel tempo le sue caratteristiche, anche dopo numerosi lavaggi.

leggi tutto
Alta Orologeria: l’autenticità sta anche nei dettagli

Alta Orologeria: l’autenticità sta anche nei dettagli

Tra le principali aziende a cui si affidano i principali brand della Haute Horlogerie c’è ABAFIL, capofila di Abati Group (https://abatigroup.it/) realtà italiana fondata alla fine degli anni ’70 e con sede a Bergamo, da oltre quarant’anni specializzata nella produzione di filati discontinui, che spaziano dalla tessitura per arredamento all’abbigliamento. L’azienda da sempre è attenta alla ricerca e allo sviluppo di filati tecnici innovativi. 

leggi tutto
Il Mondo del Padel sceglie Resistex Carbon Yarn

Il Mondo del Padel sceglie Resistex Carbon Yarn

Un nuovo partner per il brand di filati tecnici Resistex, di proprietà di Tecnofilati Srl – Abati Group. Si tratta del brand BASE, che nasce da un’idea di Fabio Giudici, attraverso l’unione di due passioni: quella per la Moda, settore nel quale ha maturato un’esperienza professionale trentennale, e quella per lo Sport, in particolare il Padel, di cui si è immediatamente innamorato.

leggi tutto

Head Office
Via Bergamo 42, Medolago (BG)
Telefono: +39 035 6198227
P.IVA 02915370163
E-mail
info@abatigroup.it

  Privacy Policy    -    Careers