Oggi vi presentiamo un bellissimo approfondimento svolto sui filati tecnici a marchio Resistex dal Science Direct Journal, tradotto per voi in italiano.

https://www.sciencedirect.com/topics/engineering/conductive-filament (articolo originale)

I filamenti/filati conduttivi con le migliori proprietà elettriche sono costituiti in tutto o in parte da metalli. Il processo di produzione meccanica convenzionale per produrre fibre metalliche è la trafilatura del filo attraverso una serie di filiere, da grossolana, media, fine e cardata (Stoppa e Chiolerio, 2014). I monofilamenti metallici possono essere realizzati in rame, ottone, bronzo, argento, oro, acciaio inossidabile, alluminio e titanio. I monofili metallici, come l’acciaio inossidabile, possono essere intrecciati con altre fibre naturali e sintetiche. Questi filati conduttivi generalmente non sono isolati e devono invece essere confezionati in tessuti in modo tale da essere esposti solo nelle aree desiderate.

Il marchio Resistex, di Tecnofilati SRL, Italia, offre filati di acciaio inossidabile, argento e rame. Il filato di acciaio inossidabile Resistex è disponibile in due diverse composizioni, filamento di acciaio inossidabile al 100% o come miscela di fibre con poliestere (78% PES 22% ACCIAIO). L’intervallo di conteggio del filamento va da 0,035 a 0,100 mm. La struttura del filamento è increspata ma si dice che la conduttività sia molto buona e, per questo motivo, le applicazioni sono limitate a particolari tipi di tessuto, mentre il filo di acciaio misto poliestere è più flessibile ma con una conduttività non così buona nella trasmissione di segnali vitali . Il filato Resistex Silver è composto da filamento di Poliammide 6 (Nylon), rivestito con argento puro al 99,99% soffuso sulla superficie. Il filato è più flessibile e con la migliore conduttività di queste fibre nella trasmissione dei segnali vitali. Il filo d’argento è inoltre antibatterico e antiodore. Il filato Resistex Copper è composto da filo di rame extra fine, assemblato con diversi tipi di fibre come cotone, poliestere e poliammide. Il marchio produce anche un’unione di fibre tessili con un filamento continuo di materiale conduttivo a base di carbone attivo. Si sostiene che Resistex Carbon protegga il corpo dall’assorbimento di energia statica, elettrosmog e raggi UV oltre ad avere proprietà termoregolatrici (www.resistex.com).

I materiali tessili intelligenti sviluppati includono materiali a memoria di forma (come leghe a memoria di forma, ceramiche a memoria di forma e polimeri a memoria di forma) e materiali piezoelettrici. Le leghe a memoria di forma, costituite da due leghe che rispondono al calore in modo diverso come il nichel e il titanio, possono essere deformate a temperatura ambiente ma riacquistano la loro forma originale se riscaldate a pochi gradi in più. Le fibre elettricamente conduttive possono anche essere prodotte rivestendo fibre non conduttive con metalli, sostanze galvaniche o sali metallici. I rivestimenti elettricamente conduttivi possono essere applicati alla superficie di fibre, filati e tessuti con processi di rivestimento tessili comuni che includono placcatura chimica, deposizione evaporativa, schizzi e rivestimento del tessuto con polimero conduttivo