Secondo quanto rilevato dall’ultimo rapporto del 2020 di ASSOROLOGI l’associazione italiana dei produttori e distributori di orologeria, in collaborazione con GfK Italia, il mercato italiano degli orologi da polso nel 2020 vale circa 1,51 miliardi di euro, con una contrazione del 28% rispetto al 2019. Quello che è però emerso è anche il dato positivo relativo alle intenzioni di acquisto per l’anno corrente: si stima infatti che siano circa 3,9 milioni i consumatori che intendono acquistare un orologio da polso nel corso del 2021. Si tratta del +36% rispetto al 2019. 

In particolar modo il mercato della Haute Horlogerie ha resistito alla crisi economica, dimostrando come oggi gli orologi siano più che semplici beni di lusso quanto dei veri e propri investimenti, dato il loro aumento di valore con il passare del tempo. Come dimostrano anche alcuni dei dati dichiarati dalla casa d’aste Sotheby’s, che nel 2020 ha raggiunto la cifra di 36,2 milioni di dollari con 2310 lotti venduti contro quelli del 2019 pari a 16,5 milioni con 1418 lotti. Un probabile effetto può essere dovuto anche al fenomeno del revenge-spending che, soprattutto nei periodi di riaperture delle attività, ha fatto registrare un incremento diffuso degli acquisti di prodotto. 

Attenzione ai dettagli

L’acquisto di un orologio di lusso comporta, tra gli altri, l’acquisto di un prodotto curato in ogni suo dettaglio. Sono proprio quest’ultimi che svolgono spesso un ruolo nevralgico nel permettere al collezionista di essere certo dell’autenticità del pezzo. 

Tra questi rientra il cordonetto in rayon che, grazie a particolari lavorazioni diventa il tratto distintivo  scelto dall’alta orologeria per la creazione di sigilli di garanzia con cui tutelare i propri segnatempo dal mercato della contraffazione.

Tra le principali aziende a cui si affidano i principali brand della Haute Horlogerie c’è ABAFIL, capofila di Abati Group (https://abatigroup.it/) realtà italiana fondata alla fine degli anni ’70 e con sede a Bergamo, da oltre quarant’anni specializzata nella produzione di filati discontinui, che spaziano dalla tessitura per arredamento all’abbigliamento fino a cartellini pendenti e sigilli di garanzia. L’azienda da sempre è attenta alla ricerca e allo sviluppo di filati tecnici innovativi. 

Tra i suoi filati maggiormente apprezzati dai brand rientra il rayon, caratterizzato da brillantezza e tenuta nel tempo. In particolare, grazie ai suoi processi tecnologici innovativi quali torsioni speciali, colorazioni e diametri personalizzati, ABAFIL riesce a realizzare dei sigilli di garanzia che possono essere facilmente riconosciuti e garantire così ulteriormente l’autenticità di un pezzo.

Operiamo in un mercato complesso che richiede dinamismo e capacità di studio delle richieste che quotidianamente pervengono dalle più importanti aziende di moda e del lusso” – spiega Alberto Abati CEO di Abafil  “I sigilli di garanzia spesso rappresentano il fiore all’occhiello del confezionamento di un prodotto o di un capo, dove il dettaglio fa la differenza.