Oggi, la performance, nello sport è davvero tutto. E in un terreno sempre più competitivo, oltre alla preparazione atletica è necessaria un’arma in più. A fornirla è l’innovazione tessile, alla cui base sta il filo, prodotto da Tecnofilati Srl, azienda parte di Abati Group, che con il brand Resistex presenta, oggi, due alleati per gli atleti delle discipline sia indoor che outdoor.

Parliamo di Resistex Bioceramic, scelta da 707 Triathlon. Squadra professionista di Triathlon, composta da atleti olimpionici e agli altari cronaca per le numerose vittorie conseguite. Allenamento e competitività trovano un sostegno nell’azione della Bioceramica, da anni scelta per la realizzazione delle trisuit della squadra.

Accanto, troviamo il brand emergente dello sport del momento: Base Padel Milano, a sua volta agli altari di cronaca per il noto Championship Tour, che ha saputo attrarre calciatori ed ex glorie del pallone, reinventate per passione, giocatori di Padel. E qui, a farla da padrona, è Resistex Carbon

PERCHE’ IL FILATO RESISTEX BIOCERAMIC NELLO SPORT?

Il filato Resistex® Bioceramic viene utilizzato per la realizzazione di tessuti che, grazie alla presenza dei minerali contenuti al suo interno sono in grado di assorbire e riflettere il calore del corpo umano, permettendo una forma avanzata di foto-trattamento in quanto non richiede una fonte di luce attiva ma utilizza la luce riflessa generata dal calore del corpo. Una volta stimolati dal calore, i minerali presenti nel filato riflettono livelli elevati di luce nella banda del bio-infrarosso (F.I.R) che penetrano gli strati cutanei e sottocutanei e interagiscono con le molecole d’acqua e con i composti organici presenti nei tessuti.

La Bio-ceramica è quindi in grado di riflettere i FIR (raggi infrarossi lontani), ovvero una tipologia di onde elettromagnetiche di lunghezza ridotta, appartenenti allo spettro della luce solare e simili alle sue radiazioni invisibili (raggi gamma, raggi X e raggi ultravioletti), in quanto capaci di penetrare alla profondità di 4/5 cm.Come hanno dimostrato alcuni studi di ricerca in ambito biologico, grazie a queste caratteristiche, i FIR vengono assorbiti con grande facilità dall’organismo, al quale forniscono un contributo indispensabile per la crescita e lo sviluppo. Il calore generato dai FIR facilita il rilassamento dei muscoli contratti. L’aumento del flusso sanguigno, che fa seguito alla vasodilatazione, fa pervenire nei tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritizie, ossigeno, globuli bianchi ed anticorpi e facilita la rimozione dei cataboliti dai tessuti. Queste modificazioni biologiche migliorano il trofismo dei tessuti, facilitano la riparazione dei danni tissutali ed accelerano la risoluzione degli infiltrati infiammatori.

PERCHE’ IL FILATO RESISTEX CARBON NELLO SPORT?

La forma fisica è certamente uno dei punti cruciali che determinano le performance di uno sportivo, e l’ambiente circostante nel quale un atleta si misura presenta numerose insidie che potrebbero compromettere l’integrità muscolare, legate a difficoltà di controllo dell’elettricità statica. Studi approfonditi nel campo della ESD (Electro Static Discharge), hanno evidenziato che l’insidia ambientale dei campi elettrici variabili riguardi qualsiasi tipo di ambiente. L’organismo umano risente della presenza di questi fenomeni naturali e accentuati dal contesto urbano circostante.

Le cariche elettriche che si disperdono nel corpo di un atleta, sono responsabili di numerosi effetti negativi. Ecco perché i tessuti sportivi che annoverano nella propria composizione il filato Resistex® Carbon possono impedire alle cariche elettriche di scaricarsi sul corpo, evitando così contrazioni muscolari, crampi e affaticamento. Il carbonio migliora la performance elettrica del corpo umano favorendo la circolazione sanguigna e il regolare apporto di ossigeno alle cellule, offrendo un incremento della resistenza e riducendo il senso di fatica nei muscoli.

Anni di ricerca e di test hanno dato vita al brand Resistex®, che ha saputo distinguersi attraverso la specializzazione e la realizzazione di un’intera gamma di filati tecnologici, in grado di soddisfare un mercato sempre più esigente.
Carbon, Copper, Bioceramic, Silver sono stati testati e comprovati da analisi condotte in laboratori indipendenti e centri di ricerca universitari.

Il marchio Resistex® è oggi un punto di riferimento nella produzione di filati tecnici nei più disparati settori: medicale, workwear, wellness, sport, industriale e fashion.