Ecotwist® è il nuovo filato di Abafil in 100% poliestere che nasce dal riciclo post consumer delle bottiglie di plastica in PET. Certificato secondo lo Standard GRS, Ecotwist® può essere riconvertito per ridurre i rifiuti e innescare un circolo virtuoso a tutela dell’ambiente. Ideato per la produzione di calzetteria, maglieria tessitura e abbigliamento, il
filato Ecotwist® certificato GRS ha la stesse caratteristiche dei nostri filati in poliestere vergine. Può essere tinto, lavorato e lavato senza perdere le sue caratteristiche, non teme l’umidità, è stabile dal punto di vista dimensionale ed ha un ottima tenacità. La linea Ecotwist® è composta da filati greggi e tinti filo dal Titolo Ne 8/1 fino al Titolo Ne 40/1 , ritorti a 2 o più capi pettinati o compatti.

Ecotwist® è un filato prodotto a partire dalle comuni bottiglie di plastica che, ogni anno, producono oltre 460.000 di tonnellate di scarti solo in Italia. Dalla frantumazione delle bottiglie vengono recuperati i polimeri di polietilene tereftalato – PET – che, attraverso un processo meccanico, vengono disgregati e ricomposti sotto forma di poliestere. Tramite fusione ed estrusione, il poliestere diventa un filato altamente resistente adatto al settore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili in generale.
Alla fine del ciclo di vita, i prodotti realizzati con Ecotwist® possono essere di nuovo riciclati per creare una produzione a circuito chiuso effettuabile all’infinito senza perdere le caratteristiche tecniche ed estetiche del filato.

Da oltre 45 anni siamo specializzati nella produzione di filati naturali, sintetici e artificilai. Sensibili ai temi della sostenibilità e del riciclo abbiamo intrapreso un cammino di transizione ecologica che ci ha portati da prima alla produzione di energia pulita con l’istallazione di pannelli fotovoltaici e successivamente allo sviluppo della nuova linea di filati Ecotwist®, filati in
poliestere 100% riciclato a ridotto impatto ambientale e certificati GRS